Lettera n. 200

Mittente
Ariosto, Ludovico
Destinatario
Strozzi, Giovan Francesco
Data
29 marzo 1532
Luogo di partenza
Ferrara
Luogo di arrivo
Padova
Lingua
italiano
Incipit
Pel messo di vostra Signoria ho havuto una sua lettera
Explicit
se poi vi parrà che vi sia data la lunga, potrete poi provedere alli casi vostri
Regesto

Ariosto ha avuto una lettera con la quale è venuto a conoscenza della morte del padre di Giovan Francesco Strozzi. Ha parlato con Bonaventura Pistofilo, che non si è ancora occupato della questione matrimoniale. Ha parlato con Guido Strozzi, il quale ora teme che le proprie entrate economiche non siano sufficienti. Ariosto e Alessandra cercheranno di aiutarlo, ma non si può procedere senza il consenso di Guido. Il documento dotale di Giovan Francesco è però in mani sicure. Non ha ancora mostrato il documento al Pistofilo perché l’uomo è stato molto impegnato: non è infatti neppure riuscito a parlare con Simona degli Uberti, che è ancora a casa della figlia. Con l'aiuto della donna, la risoluzione del problema diventerà più agevole. Ariosto terrà informato Giovan Francesco Strozzi.

Testimoni
  • Ferrara, Biblioteca comunale Ariostea, Cl. I.E, It. 4, lettera n. 2
    Originale, manoscritto autografo.
    Lettera firmata, firma autografa, indirizzo presente.
Edizioni
Bibliografia
  • Ariosto 1984b = Lettere, in Ludovico Ariosto, Satire, Erbolato, Lettere, (Satire a cura di Cesare Segre; Erbolato a cura di Gabriella Ronchi; Lettere a cura di Angelo Stella), Milano, Mondadori, 1984 (Tutte le opere di Ludovico Ariosto, a cura di Cesare Segre, 3)
  • Albonico 2022 = Simone Albonico, Ariosto, in Autografi dei letterati italiani. Il Cinquecento, tomo III, a cura di Matteo Motolese, Paolo Procaccioli, Emilio Russo, Roma, Salerno editrice, 2022, pp. 3-35, p. 12
Nomi citati

Scheda di Chiara De Cesare | Ultima modifica: 10 gennaio 2024
Permalink: https://www.ludovicoariosto.org/lettere/200